Mendes Pinto, Fernao

Mendes Pinto, Fernao

MENDES PINTO, Fernão

*

Viaggiatore portoghese, nato a Montemor-o-Velho presso Coimbra circa il 1509. Imbarcatosi nel 1537 per le Indie Orientali, vi trasse per un ventennio vita avventurosa, dando poscia la narrazione dei suoi viaggi nell’opera Peregrinação che, stampata postuma nel 1614, fu tradotta in molte lingue. A lungo considerata come poco degna di fede, si dubitava se egli realmente fosse stato tra i primi a penetrare, come asserisce, tra il 1542 e il ’45, alle isole giapponesi; ma ricerche recenti ne hanno confermato l’attendibilità. Fu anche a Sumatra, a Malacca e nella Cina, ma pure di questi paesi racconta assai più fantasie che verità. Ritornato in patria nel 1558, morì nel 1583 ad Almada.

Bibl.: J. I. de Brito Rebello, Noticia acerca de F. M. P. e da sua obra, premessa all’ed. della Peregrinaçao, Lisbona 1908; V. de Morais, F. M. P. no Japao, in Relance da Historia do Japão, Porto 1924.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da terrazze Studio Garufi&Garufi

Salvatore Paolo (detto Rocambole) Garufi ha insegnato Lettere, Storia dell0Arte, Storia e Filosofia nelle scuole statali del Piemonte, della Liguria, della Campania e della Sicilia. Ha scritto opere di narrativa e teatrali ed è autore di monografie su Vitaliano Brancati, George Orwell, Santo Marino, Sebastiano Guzzone, Giuseppe Barone, Filippo Paladini e Enrico Guarneri (Litterio).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.