Diventare bravi nel valutare le opere d’arte (testo di Emanuele Beluffi)

Diventare bravi nel valutare le opere d’arte (testo di Emanuele Beluffi)

manuele Beluffi

HO CURATO, CO-CURATO, PRESENTATO UN CENTINAIO DI MOSTRE ED EVENTI CULTURALI PRESSO GALLERIE E MUSEI, REALIZZATO DECINE DI INTERVISTE AI PROTAGONISTI ITALIANI DELLA CULTURA, DELLO SPETTACOLO, DELLA POLITICA E DELL’IMPRESA, SCRITTO ARTICOLI DI CULTURA, SPETTACOLO, ATTUALITÀ E CRONACA, TUTTI PUBBLICATI SU:

  • il Giornale – direttore Alessandro Sallusti
  • CulturaIdentità e il Giornale OFF, spin off culturale del quotidiano il Giornale – direttore Edoardo Sylos Labini

ATTUALMENTE COLLABORO CON:

  • Fondazione Sangregorio
  • Artuu. L’anima pop del contemporaneo – direttore Alessandro Riva
  • DriveNride
  • Ultimabozza – Direttore Toni Capuozzo

Con RG Produzioni di Roma ho collaborato alla realizzazione di un mensile (CulturaIdentità, vedi sopra).

Ho creato, prodotto e distribuito una rivista di critica d’arte oggi conservata al Centre Pompidou di Parigi.

✅Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, sono stato caporedattore del Giornale OFF, spin off culturale del quotidiano il Giornale e del mensile (anche web) CulturaIdentità, entrambi editi da RG Produzioni.

✅Laureato in Filosofia (orientamento logico-epistemologico, tesi sul Tractatus logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein).

✅Ho fatto il promotore editoriale (Mursia, Leo Burnett, Armando Testa, Ogilvy e tanti altri), l’assistente personale di un noto gallerista milanese e ho collaborato con un ancor più noto bibliofilo italiano.

✅Ho curato, co-curato o semplicemente scritto i testi critici a catalogo (fra cui una monografia pubblicata da Skira) di un centinaio di mostre di arte contemporanea in collaborazione con svariate gallerie d’arte e spazi istituzionali.

✅Ho inventato e prodotto un magazine cartaceo d’arte contemporanea, presentato a fiere internazionali d’arte contemporanea e  attualmente conservato nella Biblioteca del Centre Pompidou di Parigi.

✅Sono stato coordinatore del gruppo Cultura di Energie PER l’Italia di Stefano Parisi

✅Attualmente sono il conservatore del patrimonio librario della Fondazione Sangregorio Giancarlo di Sesto Calende, dove ho realizzato un format video di interviste (A tu per tu) con alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana.

✅Ho una rubrica (Sberluffi) su Artuu Magazine.

✅Scrivo di automotive su un magazine specializzato, DriveNRide.

✅Scrivo di cultura e scienza su Ultimabozza.

emanuele beluffi il giornale off arte critica
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da terrazze Studio Garufi&Garufi

Salvatore Paolo (detto Rocambole) Garufi ha insegnato Lettere, Storia dell0Arte, Storia e Filosofia nelle scuole statali del Piemonte, della Liguria, della Campania e della Sicilia. Ha scritto opere di narrativa e teatrali ed è autore di monografie su Vitaliano Brancati, George Orwell, Santo Marino, Sebastiano Guzzone, Giuseppe Barone, Filippo Paladini e Enrico Guarneri (Litterio).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.