A Sorrento, patria di donna Giovanna d’Austria, il culto del gioco degli scacchi ha fatto nascere le più belle scacchiere d’autore, grazie alla sua raffinata tradizione dell’intarsio su legno.

A Sorrento, patria di donna Giovanna d’Austria, il culto del gioco degli scacchi ha fatto nascere le più belle scacchiere d’autore, grazie alla sua raffinata tradizione dell’intarsio su legno.

L’ARTE DELL’INTARSIO SU LEGNO A SORRENTO E IL GIOCO DEGLI SCACCHI COME SCUOLA DI STRATEGIA POLITICA NELLA NAPOLI FREQUENTATA DA DON GIOVANNI D’AUSTRIA.
La tarsia nasce a Sorrento intorno al XIV (quattordicesimo) secolo, ma quest’arte ha molto più successo solamente dopo, nell’Ottocento.
La tarsia è un’arte artigianale, cioè gli oggetti sono realizzati completamente a mano. In un primo momento erano solo pannelli intarsiati come nella foto n.1, in un secondo momento hanno realizzato anche pannelli con immagini di paesaggi, ritratti, fiori, nature morte etc, come nella foto n.2.
Gli artigiani con la tecnica del mosaico, mettono insieme sottili fogli di legnami di diverso colore. I vari tipi di legni sono tipici di questa zona come l’albero di limone, l’arancio, il ciliegio, l’ulivo e qualche volta ci sono anche altri materiali come l’avorio e la madreperla.
Nel 1886 a Sorrento, è nata una scuola specifica per l’intarsio e l’intaglio. Questa scuola ha portato nuove idee e quindi alla creazione di nuovi oggetti come: cofanetti, tavoli, sedie, vassoi, cornici etc. Oggi questi oggetti sono molto interessanti per i collezionisti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da terrazze Studio Garufi&Garufi

Salvatore Paolo (detto Rocambole) Garufi ha insegnato Lettere, Storia dell0Arte, Storia e Filosofia nelle scuole statali del Piemonte, della Liguria, della Campania e della Sicilia. Ha scritto opere di narrativa e teatrali ed è autore di monografie su Vitaliano Brancati, George Orwell, Santo Marino, Sebastiano Guzzone, Giuseppe Barone, Filippo Paladini e Enrico Guarneri (Litterio).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.